Acquistare una casa non è certamente semplice, dal momento che le caratteristiche che dovranno essere prese in esame, relativamente al proprio acquisto, sono numerose. A partire dalla zona geografica in cui si vuole vivere, passando per altre caratteristiche relative all’abitazione in sé, che potrebbe o meno essere ristrutturata, sono numerose le componenti e che dovranno essere alla base di una corretta valutazione da parte di un possibile acquirente.
Per questo motivo, si consiglia sempre di non farsi prendere dalla fretta di voler concludere la propria transazione, lasciando che l’acquisto di una casa sia un processo da maturare nel tempo, con il concreto supporto da parte di professionisti nel settore che permetteranno di aiutare l’acquirente nella fase della scelta e, soprattutto, in tutte le precise componenti di natura prettamente burocratica.
Di seguito, dunque, si effettua una panoramica generale degli aspetti da considerare quando bisogna acquistare una casa.
Come dialogare con il venditore
Prima realtà da considerare, assolutamente, quando si tratta di acquistare una casa, riguarda il dialogo con il venditore, soprattutto per quanto concerne le soluzioni burocratiche e amministrative che dovranno essere sottolineate nel dettaglio.
Ovviamente, quando si tratta di dialogare con un venditore privato, per l’acquisto di una casa, potrebbe essere molto utile la presenza di un intermediario, soprattutto per riuscire a risolvere alcune componenti che sono alla base del proprio processo di acquisto: molto spesso, infatti, c’è bisogno di realizzare un tira e molla sul prezzo di acquisto, soprattutto per una casa che si trova in vendita da diversi mesi e che non riesce a trovare un acquirente, per cui si può chiedere uno sconto sul prezzo, o un supporto in termini di ristrutturazione.
Difficile, purtroppo, riuscire ad agire, sotto questo punto di vista, in privato, dal momento che la presenza di un intermediario potrebbe essere molto utile per dialogare con il venditore. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare potrebbe essere la soluzione, guardando – ad esempio – alla panoramica degli annunci immobiliari di Gruppo More che offriranno uno specchietto importante a proposito del proprio acquisto.
Valutare la zona geografica
Quando si acquista una nuova casa, è fondamentale tenere bene a mente la zona geografica in cui si preferisce vivere, soprattutto per la disponibilità di mezzi di trasporto pubblico, centri commerciali, luoghi adibiti alla propria quotidianità e tanto altro ancora.
Molto spesso, infatti, vengono messe in vendita abitazioni sicuramente molto importanti, per valore o per dimensioni, che sono però troppo lontane rispetto ad un centro abitativo che c’è necessità di avere nei pressi della propria casa, per alcune persone che non hanno sempre la possibilità e la facoltà di spostarsi in automobile.
È importante, dunque è, non dimenticare mai quale sia l’effettiva importanza della zona geografica, soprattutto per quanto riguarda anche l’aspetto relativo alla socialità di alcuni quartieri o alla presenza di zone che potrebbero presentare un tasso di criminalità elevato o di problematiche che si avvertono dal punto di vista sociale.
Per molte persone, soprattutto se vivono con i propri figli, tutti questi aspetti sono fondamentali, dunque non bisogna mai pensare che si tratti di una considerazione secondaria, o da mettere in secondo piano rispetto al resto.
Convenienza di un acquisto
Infine, un ultimo parametro che dovrà essere alla base della propria considerazione riguarda l’effettiva convenienza dell’acquisto, soprattutto per quelle abitazioni che presentano sì un costo basso ma che potrebbero mascherare, in maniera anche piuttosto subdola, numerosi costi di ristrutturazione che dovranno avvenire per impianti non più funzionali, strutture fatiscenti o problematiche di altro tipo.
Prima di acquistare una casa, dunque, sarà importante avere ben chiara la panoramica totale sul proprio acquisto, considerando i costi di ristrutturazioni come tutt’altro che accessori.