Gli infissi sono elementi di grande importanza per l’architettura domestica, eppure spesso vengono trascurati. Che tu sia un proprietario che sta ristrutturando casa o un nuovo arrivato sul mercato immobiliare, questo articolo ti illuminerà sulla funzione degli infissi e quale opzione sia più adatta alle tue esigenze specifiche.
Dallo scorrere dell’aria alla resistenza al rumore, dal design moderno a quello tradizionale, scopri come gli infissi possono influenzare il comfort abitativo in modo significativo; esploreremo insieme le varie tipologie disponibili ed analizzeremo quali considerazioni dovrai fare prima di effettuare la scelta finale. Si tratta solo del primo passaggio verso la creazione di un ambiente accogliente: cosa aspetti? Non perderti questo articolo e richiedi subito un pronto intervento fabbro!
Forme e tipologie di infissi
Gli infissi sono elementi semi-strutturali spesso realizzati in materiali come alluminio, legno, PVC o acciaio, montati su una superficie interna o esterna; sono principalmente utilizzati, come vedremo, per proteggere dai fattori meteorologici e mantenere la temperatura interna desiderata. Inoltre, forniscono un ulteriore livello di sicurezza contro le intrusioni da parte di ladri.
Esistono numerose forme e tipologie di infissi che possono essere scelte in base alle necessità e al tipo di architettura o edificio in cui devono essere installate.
- Gli infissi a battente, ad esempio, sono ideali per infissi più grandi come porte e finestre; sono formati da un telaio composto da due ante apribili simultaneamente verso l’interno o verso l’esterno. L
- e portefinestre a bilico, invece, sono caratterizzate da ante che possono scorrere su un binario per essere parzialmente aperte.
- Gli infissi scorrevoli, noti anche come a scorrimento verticale o orizzontale, offrono la massima superficie trasparente poiché le ante fisse spostano le ante mobili direttamente sul lato opposto.
- Infine, ci sono gli infissi a soffietto (noti anche come fisarmoniche), grazie a cui è possibile aprire più finestre allo stesso tempo.
Funzioni degli infissi
Gli infissi possono svolgere una serie di funzioni: eccone un elenco.
- La più evidente è quella di bloccare il freddo dell’aria esterna e tenere al caldo l’ambiente interno: qesto è ottenuto con l’installazione di infissi, che hanno una struttura resistente alle correnti d’aria, con un buon isolamento termico e con la presenza di spazi di ventilazione controllata che evitano la formazione di umidità.
- Altre funzioni importanti degli infissi sono di assicurare la massima privacy all’interno dell’edificio e il controllo della quantità della luce solare che entra nell’ambiente: nel primo caso, molti infissi sono dotati di tende interne in stoffa, che si possono regolare sulla base delle esigenze degli abitanti della casa; d’altra parte, gli infissi hanno un grande potere regolatore della luce solare, consentendo, ad esempio, l’ingresso di più luce durante il giorno o chiudendo, in modo da non avere alcuna luce nelle ore serali.
- Infine, non si può dimenticare la funzione estetica degli infissi: questi ultimi sono importanti elementi della facciata e degli interni della casa e possono avere finiture molto diverse per adattarsi al meglio allo stile e all’arredamento dell’edificio.
Materiali per gli infissi
Come abbiamo anticipato, gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali. I più comuni sono il legno, l’alluminio e il PVC.
- Per quanto riguarda il legno, solitamente è scelto in abbinamento con i mobili interni, per dare maggiore calore alla stanza, e le sue superfici possono essere dipinte con vari colori per renderlo ancora più accattivante.
- Gli infissi in alluminio sono molto resistenti, leggeri e possono essere verniciati con vari colori. Inoltre hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV.
- In ultimo, il PVC offre una buona resistenza all’acqua, al calore, è facile da pulire ed è un buon isolante termico ed acustico.
Scegliere i materiali adeguati è fondamentale per assicurare che gli infissi siano resistenti nel tempo ed offrano le massime prestazioni in termini di isolamento acustico e termico.