Writers Edition 2013: Montblanc rende omaggio a Honoré de Balzac


Montblanc celebra il padre del Realismo Letterario e autore di ‘Papà Goriot’ con uno strumento da scrittura in edizione limitata.
Montblanc dedica la Writers Edition 2013 a Honoré de Balzac: un grande scrittore, padre del realismo letterario, le cui opere sono entrate a far parte della letteratura mondiale.
E’ dal 1992 che la Maison onora l’arte della scrittura con le Writers Edition, stilografiche in edizione limitata note per celebrare alcuni degli scrittori più noti che sono stati in grado di plasmare il pensiero umano con la sola forza delle parole.

Pochi scrittori sono stati tanto influenti quanto l’artista letterario francese Honoré de Balzac (1799 – 1850), ricordato come uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi.
La principale fonte di ispirazione per il design di questo prezioso strumento da scrittura è il dandismo europeo del XIX secolo. La preziosa resina nera e lacca grigia del corpo della penna fanno riferimento al tipico taglio di pantaloni amati dai più raffinati gentiluomini parigini. La clip, arricchita da una raffinata lacca turchese, rappresenta il decoratissimo bastone da passeggio dello scrittore. Infine, a sottolineare l’unicità di questo prezioso strumento da scrittura, un pennino in oro rodiato riporta le iniziali autografe dell’autore incise a laser.

Gli anelli placcati in oro e platino che circondano lo strumento da scrittura, dai più semplici presenti sul cono a quelli con un design più sofisticato alla cima del tappo, rappresentano le diverse classi emerse nella società francese nei primi anni del diciannovesimo secolo, spesso tema centrale nei lavori di Balzac.

Related posts

Leave a Comment