Wi-Bench, l’arredo urbano diventa wireless e iper-tecnologico

Wi-Bench, la panca tecnologica in DuPont™ Corian®; studiata per condividere gli spazi urbani usufruendo della tecnologia wireless, fotografata presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti; design Tommaso Tavani; realizzazione Modula Srl; foto studio tonidigrigio, tutti i diritti riservati.

Quando il design sposa la funzionalità, anche una panchina, elemento urbano imprescindibile di qualsiasi città, acquista nuovi significati e si fa strada nel firmamento delle idee vincenti e rivoluzionarie.  È il caso di Wi-Bench, risultato di ePlaza, un concorso di idee promosso dal Comune di Jesi – Assessorato allo Sviluppo Economico e ai Progetti Speciali, dall’Associazione Culturale ZAP JUICE e dalla Scuola Internazionale di Comics.  Il contest, rivolto a professionisti, studi professionali e studenti delle scuole di architettura e di design a livello internazionale, aveva come obiettivo l’ideazione di un sistema di seduta che fosse innovativo e si adattasse alle esigenze tecnologiche del cittadino odierno, mantenendo allo stesso tempo una forte identità tradizionale.  Una giuria composta da esperti di design, architettura, edilizia, comunicazione e marketing ha decretato nel 2012 il vincitore all’unanimità.  La presentazione della panchina tecnologica e del suo progettista, l’Arch.Tommaso Tavani, vincitore del contest per la seduta tecnologica e-plaza, è stata organizzata dal Comune di Jesi presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti.

Wi-Bench ha sbaragliato la concorrenza delle altre 150 proposte in gara, grazie al progetto al tempo stesso avveniristico ma adattabile a qualsiasi contesto urbano.  La panca, realizzata in DuPont™ Corian®, è stata ideata da Tommaso Tavani, giovane architetto italiano che ha saputo interpretare al meglio lo spirito della competizione.  Il progetto infatti, si integra perfettamente con l’ambiente e il territorio, senza intaccarne il valore storico ne modificarne l’assetto architettonico, contribuendo invece ad aumentarne il valore estetico.

Wi-Bench, la panca tecnologica in DuPont™ Corian®; studiata per condividere gli spazi urbani usufruendo della tecnologia wireless, fotografata presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti; design Tommaso Tavani; realizzazione Modula Srl; foto studio tonidigrigio, tutti i diritti riservati.

Wi–Bench costituisce infatti l’estrinsecazione della teoria del design: è un arredo armonioso e piacevole alla vista ma con un alto contenuto innovativo.  La panca, dai profili intrigantemente squadrati, è il luogo perfetto in cui usufruire degli spazi di relazione o dei preziosi momenti di relax che si riescono a ritagliare nella giornata.  La seduta infatti, dalle linee pure e minimali, permette di poter stare all’aria aperta e allo stesso tempo godere dei benefici funzionali di una postazione tecnologica.  Wi-Bench è stata progettata per l’utilizzo di dispositivi portatili e wireless, e include un sistema fotovoltaico integrato per caricare le batterie di portatili, telefoni cellulari e altri dispositivi. 

La seduta è stata realizzata dalla società Modula Srl, laboratorio specializzato nella lavorazione di DuPont™ Corian® che appartiene al “Corian® Quality Network”.  La scelta di utilizzare DuPont™ Corian®, nella variante Glacier White, da parte di Tommaso Tavani, è stata dettata dall’esigenza di estrema malleabilità e durevolezza nel tempo che la tecno-superficie è in grado di garantire. 

DuPont™ Corian® infatti, è il materiale ideale per la realizzazione di progetti dedicati all’arredo urbano, grazie alle sue caratteristiche tecniche.  Igienico, estremamente facile da pulire, richiede una bassa manutenzione, è ripristinabile, non è poroso ed è resistente agli agenti atmosferici.  Viene difatti soventemente scelto dai progettisti per la realizzazione di facciate esterne dall’elevato impatto estetico e superiori caratteristiche tecniche.

Inoltre, la termoformabilità e la duttilità della tecno-superficie hanno permesso all’architetto Tommaso Tavani di ideare un concept dalla forma sinuosa, privo di giunture visibili e totalmente ergonomico.

Modula Srl – (www.modulaonline.it)  Fondata nel 1993, Modula srl si dedica esclusivamente alla lavorazione del DuPontTM Corian® entrando da subito a far parte del circuito dei laboratori certificati Corian® Quality Network.  L’azienda opera in diversi settori legati all’arredamento, specializzandosi soprattutto nell’ambito della cucina e del bagno.  Nel corso anni si è strutturata per soddisfare la richiesta di realizzazione sia di pezzi unici di notevole complessità disegnati da rinomati studi di architettura, che per forniture numericamente importanti.  Perseguendo gli obiettivi di sviluppo definiti, l’azienda ha deciso di sposare con entusiasmo il progetto dell’Arch. Tavani realizzando, secondo le indicazioni progettuali due prototipi da donare al comune di Jesi.

Tommaso Tavani – www.tommasotavani.com

DuPont™ Corian® (www.corian.it, www.facebook.com/CorianDesign) – Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.

Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, , Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).  Tutti gli stabilimenti di DuPont che producono DuPont™ Corian® hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 per i loro sistemi di gestione delle problematiche ambientali

DuPont (NYSE: DD, www.dupont.com) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente.

 

Il logo ovale DuPont, DuPont™ e Corian® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate. Ogni altro logo, marchio commerciale e marchio commerciale registrato è proprietà del rispettivo detentore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *