PER IL 2013 LACOSTE INCARICA I FRATELLI CAMPANA DI REINVENTARE L’ICONICA POLO


Per l’attuale edizione HOLIDAY COLLECTOR, a cadenza annuale, LACOSTE ha incaricato i Fratelli Campana di reinventare la sua iconica polo. Si tratta della seconda collaborazione tra il marchio e il duo brasiliano del design. L’arrivo delle inedite polo nei negozi di tutto il mondo è previsto per novembre e dicembre 2012.

Nel lontano 2003, mentre sperimentavano tecniche innovative nello sviluppo di tessuti di rivestimento nell’ambito dell’arredamento, Fernando e Humberto Campana escogitarono un nuovo modo di unire i vari tipi di materiali. In pratica, grazie alla lavorazione a mo’ di rotolo di scarti di tappeto, reti in gomma, ritagli di feltro e altre stoffe, tramutarono elementi ultra piatti oppure tridimensionali in volute colorate da utilizzare per una vasta gamma di pezzi limitati e numerati. Ben presto quello che inizialmente era solo un soprannome – “Sushi” – diventò il titolo di una collezione di poltrone, divani, tavole, pouffe, credenze e complementi d’arredo. Il nome derivò non solo dal fatto che i brasiliani usano la parola sushi per tutta la cucina giapponese, ma anche e soprattutto dal fatto che per i due designer l’aspetto arrotolato e avvolto dei materiali ricordava la famosa pietanza. In seguito, la disposizione dei colori e delle texture sinonimo di Sushi si eresse   marchio di fabbrica dei Campana.   
   
La trasposizione delle volute sulle polo della 7° LACOSTE Holiday Collector’s Series è stata del tutto naturale: la composizione a forma di spirale dei piccoli coccodrilli rivisita in modo divertente e giocoso i Sushi dei Campana. Inoltre, rispetto alla 4° Holiday Collector’s Series, creata da loro per LACOSTE nel 2009, il disegno è più nitido ma al contempo rispecchia la stessa etica. Per la donna l’edizione speciale è caratterizzata da due volute colorate fatte di coccodrilli piazzate sul davanti, in alto a sinistra, mentre la polo da uomo presenta un’unica voluta, più grande, fatta di coccodrilli bianchi o neri.

Estudio Campana, con sede a Sao Paulo, è costantemente alla ricerca di nuove espressioni creative, sia a livello concettuale sia a quello funzionale, di un sempre diverso contrasto tra materiali. Lo studio costruisce ponti e avvia dialoghi in ambiti dove lo scambio di informazioni diventa anche fonte d’ispirazione. I designer Fernando e Humberto Campana portano con sé il dualismo inerente all’incontro tra le proprie origini nelle zone rurali del Brasile e i codici metropolitani della loro giovinezza e età adulta trascorse in un grande centro urbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *