Nya Nordiska riceve il Wallpaper* Design Award

Wallpaper-Design-Award-3Nya Nordiska, azienda leader nell’editoria tessile, è stata premiata con il Wallpaper* Design Awards 2014 – prestigioso riconoscimento dalla famosa rivista di design e lifestyle londinese – per il suo articolo da outdoor Positano. Con il premio nella categoria “Fabric – Best New Weave“ la giuria, composta da esperti internazionali e onorata dalla presenza di Victoria Beckham, riconosce a Nya Nordiska le competenze nei materiali e il lavoro di sviluppo sperimentale con il quale l’azienda migliora continuamente la funzionalità delle proprie creazioni tessili. I vincitori dei
44 premi sono stati resi noti nel numero di febbraio della rivista mentre la cerimonia di premiazione si è tenuta il 15 gennaio 2014 a San Francisco.

“Il Wallpaper* Award è per noi una conferma che il nostro linguaggio
stilistico è al passo con i tempi. Essere premiati come unici editori tessili
nella categoria Best New Weave ci rende molto orgogliosi“, commenta
Sybilla Hansl, direttore del design e della produzione di Nya Nordiska.
“Siamo molto felici che Positano abbia avuto successo a livello internazionale sia per il design che per la tecnologia del materiale stesso.“ Questo oggetto di design, ideato per l’utilizzo esterno, convince otticamente grazie ad un motivo grafico che rievoca forme astratte di intrecci di filati naturali.
Nya Nordiska offre Positano in nove varianti cromatiche, dai colori più espressivi ai timidi colori naturali. Di facile manutenzione, resistente alla luce, all’usura e agli agenti atmosferici, Positano è adatto ad una messinscena tessile degli ambienti esterni duratura e senza tempo.

Nya Nordiska ha presentato Positano nell’autunno 2013 come parte della sua prima collezione outdoor. Positano viene completato dal semplice tessuto a tinta unita Rimini, dal classico motivo a strisce di Nya Nordiska Nizza-Stripe, dal suo pendant a motivi carré molto grandi Nizza-Check, e da Portofino con il suo intreccio di fibre naturali e dai coprenti toni pastello. Grazie all’identica qualità dei filati e alla facile abbinabilità cromatica, questi tessuti offrono infinite possibilità compositive per balconi e giardini.

Per il decimo anno la rivista Wallpaper* ha assegnato i premi Wallpaper* Design Award. Ogni anno, una giuria internazionale con alte competenze stilistiche, tra cui l’esperta di moda Victoria Beckham, il regista Spike Jonze, il gallerista Thaddeus Ropac, insieme al team redazionale, premia persone, luoghi, prodotti e fenomeni speciali che si sono contraddistinti nell’anno precedente.

Dal 1964 Nya Nordiska progetta e produce con successo tessuti di altissima qualità per rivestimento e decorazione di ambienti privati e pubblici. La gamma di prodotti è completata dai sistemi di decorazione Nya Artline e Nya Walls, collezioni introdotte nel 2011. Successivamente a Nya Walls, pannelli da muro in tessuto, l’azienda ha creato un’omonima collezione con l’innovativo materiale Tex Glass®. Sviluppato nel 2012 in collaborazione con Glassolutions e Saint-Gobain, Tex Glass® racchiude i prodotti di Nya Nordiska in lastre di vetro diamantato. Il design tessile di prima classe e l’accurata attenzione nella messa in scena hanno permesso a Nya Nordiska di ricevere numerosi riconoscimenti. Con oltre 300 premi ricevuti per il design singolare e d’avanguardia, l’azienda è una dei produttori tessili leader al mondo per soluzioni e concetti d’arredo innovativi. Nya Nordiska ha confermato la propria posizione ai vertici nel campo del design internazionale vincendo ben 14 premi nello scorso 2013.