LINEA LIGHT GROUP- NUOVO PALAZZO SULTANATO OMAN

_AP_5433
Il nuovo palazzo del Parlamento, conosciuto anche come Majlis Oman, costato oltre 150 milioni di dollari e portato a termine all’inizio del 2013, è stato concepito per diventare l’edificio simbolo della capitale del Sultanato Mascate. 101.000 metri quadrati di area complessiva che comprende un nuovo edificio, che ospita la Camera alta e la Camera bassa del Parlamento, l’area VIP, un Centro informazioni, una biblioteca e altri uffici e strutture adiacenti. La Royal Court of Affairs del Sultanato dell’Oman ha affidato a Visual Energy l’incarico di progettare l’illuminazione della facciata e delle aree circostanti per l’intero progetto. Con oltre 5 km di facciate da illuminare, Visual Energy ha dovuto trovare una soluzione unica, sostenibile e attuabile dal punto di vista economico, in grado di esaltare le linee e i profili architettonici dell’opera muraria, di complessa progettazione ingegneristica. Un intervento tutt’altro che semplice per Visual Energy che, fin dalle prime fasi di elaborazione del progetto, ha dovuto trovare un sistema di illuminazione per l’intera facciata che esaltasse i particolari dell’opera muraria, le sue linee e trame, in modo che fossero visibili da una distanza minima di 250 m per il pubblico e anche da vicino per VIP e dignitari.

OPERA:
Parlamento del Sultanato dell’Oman- Muscat (OMAN)

LIGHTING DESIGNER:
Visual.energy

PRODOTTi:
Steelwalk- I-LèD
Starline- I-LèD
Ghost- I-LèD

La scelta dei progettisti
Un intervento complesso, con la richiesta di ottenere un effetto WallWasher controllato che dal fondo coprisse quasi tutta l’altezza delle pareti, circa 38 m. Una cosa possibile grazie alla moderna tecnologia LED, ma occorreva trovare un partner all’altezza, in grado di installare 5 chilometri di luce senza interruzioni visibili sulle pareti. Inoltre, il cliente voleva apparecchi in acciaio inox, resistente alla salinità marina, con alimentazione passante al loro interno per ridurre i cavi visibili. E il partner giusto è stato trovato. Lavorando a stretto contatto con Linea Light Group, Visual Energy ha progettato una soluzione personalizzata di apparecchi a LED lineari e interrati, che consentono uno scarto minore dalla parete (900 mm). Tre i prodotti utilizzati, tutti appartenenti al brand i-Lèd di Linea Light Group, che comprende profili luminosi a LED per creare linee di luce in qualsiasi contesto in ambienti esterni. La tecnologia di i-LèD, infatti, unita allo studio accurato dei materiali utilizzati, rende tali profili luminosi per esterni il prodotto ideale per installazioni anche in zone soggette a situazioni climatiche e ambientali critiche.
– Steelwalk: profilo ad incasso per applicazione outdoor, con sorgente luminosa LED di colore bianco caldo, distribuzione luminosa WallWasher, composta da 6 PowerLEDs, CCT 3000 K e CRI 80; flusso luminoso della sorgente 1248 lumen (lm), con efficienza pari a104 lm/W e durata operativa (L70) di 50.000 ore; corpo dell’apparecchio in acciaio inox spazzolato, diffusore in vetro serigrafato.
– Ghost architectural: profilo lineare con sorgente luminosa PowerLEDs dotato di staffe ideato per  l’illuminazione architetturale di facciate. Il corpo in acciaio inox AISI 316 ed il diffusore in vetro temprato fanno di questo prodotto la soluzione ideale per installazioni in luoghi acidi e marini.
– Starline: top gamma tra i profili di potenza del brand i-LèD, costruiti in alluminio estruso anodizzato con PowerLEDs, dotati di staffa per il fissaggio con rotazione 180°, ottica WallWasher lineare in policarbonato, elettronica integrata dotata di connettori rapidi. I connettori terminali con box di contenimento cavi permettono la connessione rapida di fino a 300 m di barre in linea continua da gestire tramite protocollo DMX.