Le soluzioni bagno di Rexa Design in DuPont™ Corian® in mostra alla settimana del design di Milano

Collezione Warp in DuPont™ Corian®; design Carlo Dal Bianco; foto Rexa Design, tutti i diritti riservati.

UN NUOVO CATALOGO PER UN LIFESTYLE CONTEMPORANEO. Alla settimana del design di Milano Rexa Design presenta il nuovo catalogo e gli aggiornamenti delle collezioni Fonte, Ergo-nomic e Warp, realizzati grazie alla versatilità e alla bellezza della tecno-superficie DuPont™ Corian®. Questi progetti saranno in esposizione presso lo showroom di Milano di “DuPont™ Corian® (“Corian® Design Studio Milano”, via Melzo 7, 9-14 aprile, H. 10-20).

Dal nuovo catalogo: ”Abbiamo scelto un unico materiale non per diminuire le nostre possibilità ma per aumentare le nostre conoscenze. Crediamo nel movimento come principio base (contro la noia) che permette di interpretare ogni progetto”.

“We have chosen a few materials not to low our possibilities but to increase our know-how. We believe in movement like core principle (against boredom) that can translate every project.”

Rexa Design intercetta i mood  contemporanei e li racconta attraverso un nuovo catalogo, ricco di suggestioni  e di atmosfere. Un vero e proprio Lifestyle system, che racconta  un ambiente  bagno sempre più living e centrale all’interno della casa, uno spazio che accoglie e rilassa, dedicato alla cura e alla bellezza, al relax  e alla rigenerazione. Proposte complete di arredi e di accessori,  una produzione interamente realizzata nella sede, con lavorazioni sartoriali.

La scelta di utilizzare solo la  tecno-superficie DuPont™ Corian®, prodotto e marchio esclusivi di DuPont, è strategica e centrale per lo sviluppo di queste collezioni, poiché da un lato la sua plasmabilità ha  allargato gli orizzonti progettuali, dall’altro  le sue caratteristiche – resistente, facile da pulire, igienico,- lo rendono particolarmente adatto all’impiego nella zona bagno.
Nel nuovo catalogo Rexa Design gli aggiornamenti delle collezioni Fonte di  Monica Graffeo, Warp di Carlo Dal Bianco ed Ergo-Nomic di Carlo Gianturcorealizzati con DuPont™ Corian®.
 
FONTE, DESIGN MONICA GRAFFEO

Fonte di Monica Graffeo è un progetto ispirato alla filosofia giapponese della cura del sé, aggiornato con nuovi elementi.

Una collezione di lavabi, docce, contenitori realizzati con la tecno-superficie DuPont™ Corian® completa di accessori in legno di olmo massello.  Fonte nasce dall’osservazione della realtà quotidiana del bagno e dall’amore per la filosofia giapponese dell’acqua. Il progetto parte dallo studio delle attività per la cura di sè e dalla volontà di creare oggetti diversi tra loro e specifici nella loro funzione, ma in grado di richiamare nel loro insieme un paesaggio piacevole e naturale, legato al mondo e rurale come sgabelli da mungitura, rami secchi, alberi. Il cuore della collezione ruota attorno ad una serie di proposte di lavabi che formalmente sviluppano in modo e morbido l’immagine del secchio catino. Oggetti pensati per vivere attivamente la cura di sé e del proprio corpo con contenitori mobili per riporre oggetti vari o biancheria, un separé con appendini, panche perchè è bello stare a chiacchierare mentre ci si prende cura del corpo e poi sono utili ai bimbi per raggiungere da soli il lavabo. Tutti questi oggetti sono pensati per essere piacevoli anche e soprattutto quando sono riempiti dalle mille cose che ci servono: dalle creme di bellezza, ai sali per i pediluvi, ai pettini, ai phon, agli animaletti per far giocare i bimbi.
 
WARP, DESIGN CARLO DAL BIANCO
In Warp, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è plasmata, curvata, deformata per realizzare tutti gli elementi del sistema bagno. Una parete rivestita da piastrelle in DuPont™ Corian® che si estendono tridimensionalmente all’esterno, senza interruzione di materia, per formare il sistema bagno: vasca, lavabi, mensole, piatto doccia che “escono “ letteralmente dalla parete.
 Il progetto Warp esprime il linguaggio di Carlo Dal Bianco: contemporaneità e sguardo al passato. Il progetto prende origine dallo sviluppo bidimensionale e classico di un sistema modulare di rivestimento in DuPont™ Corian®, un materiale estremamente flessibile e lavorabile. Una parete prende forma abbinando una composizione di elementi, grandi e piccoli, a cui poi si sovrappone un sistema dedicato di oggetti quali lo specchio, il contenitore, la vasca da bagno, i lavabi, le mensole, il piatto doccia con i suoi elementi compositivi. Questi elementi tridimensionali “escono” dalla parete, deformandosi nello spazio in modo da enfatizzare le possibilità e le caratteristiche di questo nobile materiale. La deformazione, che attribuisce al progetto un carattere contemporaneo, è contrapposta ad un linguaggio classico e iconograficamente rassicurante delle piastrelle diamantate, che fanno parte del nostro bagaglio dei ricordi. E la boiserie può uscire anche dalla stanza da bagno per decorare e attrezzare altri parti della casa.
 
ERGO-NOMIC, DESIGN GIULIO GIANTURCO

Ergo-nomic è un sistema bagno in cui l’ergonomia è al centro del progetto. In Ergo-nomic tutto è a portata di mano e di semplice utilizzo. Un progetto realizzato con la tecno-superficie DuPont™ Corian® che si caratterizza per l’attenzione all’ergonomia, in grado di rendere semplici e rilassanti i gesti quotidiani nella zona bagno. Ergo-nomic comprende vasche, lavabi, docce, mobili, specchi, mensole porta oggetti, e molteplici accessori utili per l’ambiente bagno. Anche la rubinetteria, realizzata in acciaio e DuPont™ Corian®, è incorporata per garantire i massimi livelli di comfort, ergonomia e fluidità del movimento. Le manopole di comando nella vasca da bagno, ad esempio, s’integrano elegantemente all’interno di appositi spazi le funzioni di regolazione dell’acqua sono comodamente raggiungibili da una posizione sdraiata. La mensola porta oggetti nella doccia, gli accessori bagno e lo specchio attrezzato sono stati tutti pensati in quest’ottica, funzionale alla migliore usabilità e confort degli utenti. La duttilità di DuPont™ Corian® e l’acciaio inossidabile si sono prestati in modo perfetto per questo progetto. Il mobile in DuPont™ Corian® riprende il concetto di ergonomia, integrando la rubinetteria disegnata per questo progetto.

 
COMPANY PROFILE
Rexa Design 100% Made In Italy
Cultura del fare, responsabilità sociale, sostenibilità, qualità, ricerca, innovazione, personalizzazione, design, identità, condivisione, sono i valori che Rexa pone al centro della sua strategia di produzione e di crescita. 

Nuovi materiali, design rigoroso,  lavorazioni eccellenti che consentono la personalizzazione   dei prodotti, processo produttivo interamente sviluppato all’interno dello stabilimento.
Uno  stabilimento inaugurato nel 2012 con una superficie coperta di circa 9.000 mq, in un’area verde che guarda un meraviglioso paesaggio, le montagne friulane, perché in Rexa la natura è fonte di ispirazione e di racconto autobiografico.
Un ambiente bello e ben progettato che utilizza ecotecnologie per produrre con energia pulita. Un impianto fotovoltaico di 1300 mq che produce annualmente 206.000 Kwh, ovvero tutta l’energia che serve per produrre, illuminare, climatizzare.  
Il nuovo stabilimento Rexa parte da questo valore primario e si sviluppa con   ambienti di lavoro  sereni e piacevoli, luoghi ideali dove poter progettare altri  ambienti ideali destinati ad altri.
La condivisione e la partecipazione delle persone sono considerati infatti elementi centrali di un nuovo modo di fare progetto e impresa, la semplicità e la tecnologia sono ingredienti indivisibili per prodotti veri e di qualità.  
In Rexa tutti  si prendono il tempo necessario per realizzare un prodotto. E l’impegno in prima persona  è un valore primario che richiede  una diversa energia, un coinvolgimento più profondo, per un operare davvero responsabile.
I prodotti Rexa Design sono progettati per connotare fortemente  lo  spazio bagno dove la cura delle lavorazioni si incrocia con la raffinatezza dei materiali e delle soluzioni dedicate a regalare il massimo comfort e la massima bellezza, dove il piacere del tempo ritrovato porta ad una nuova dimensione di vita e al senso contemporaneo del lusso. Prodotti iconici, minimalisti o caratterizzati da forme organiche, attrezzati e multifunzionali, progettati  per rendere accogliente e funzionale un ambiente dove sostare in relax, per realizzare ambienti  pensati per il piacere della vita.
L’azienda friulana concepisce il suo percorso progettuale come un cammino verso l’eccellenza e la perfezione di un ambiente dedicato alla cura di sé. Totalmente Made in Italy, la produzione Rexa è realizzata con la cura delle lavorazioni manuali abbinate all’altissimo livello tecnologico dei macchinari a controllo numerico per un prodotto finale di superba qualità complessiva, utilizzando materiali tecnologicamente avanzati come il Du Pont™Corian® .
La personalizzazione, tema caro a molti,  in Rexa viene affrontata e risolta grazie ad un know-how  che consente , a partire dai modelli in catalogo, di personalizzare i prodotti esistenti secondo le proprie esigenze, per dimensioni e accessori, o addirittura di realizzare nuovi modelli su disegno del cliente.  
 
DuPont™ Corian®                                                                                                                                                    

DuPont™ Corian® – (www.corian.it; www.facebook/CorianDesign) – DuPont™ Corian® è un moderno man-made material ad alte prestazioni inventato e prodotto dalla società statunitense DuPont (www.dupont.com), leader mondiale nella scienza dei materiali. Utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre possibilità pressoché illimitate nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, in interni e in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.

 
Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, , Scientific Certification Systems, Ecospecifier). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).  Tutti gli stabilimenti di DuPont per la produzione della tecno-superficie di DuPont™ Corian® hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 per i loro sistemi di gestione delle problematiche ambientali.
 
DuPont™ Corian® Design Studio Milano (www.corian-design.it) – Porta d’ingresso alla bellezza e alla versatilità della tecno-superficie DuPont™ Corian®, il “DuPont™ Corian® Design Studio Milano” si concentra sulle esigenze di creativi e professionisti in cerca di approfondimenti su DuPont™ Corian® e sulle sue mille applicazioni. Lo showroom coinvolge professionisti del design, dell’interior design e dell’architettura anche attraverso iniziative come mostre, eventi e seminari. Il “DuPont™ Corian® Design Studio Milano” è ubicato in via Melzo 7 a Milano e occupa due ambienti della superficie di circa 110 metri quadrati ciascuno. Un ambiente è dedicato a oggetti e installazioni di design mentre l’altro propone un’area tecnica.
  
DuPont™ e Corian® sono un marchio commerciale e un marchio commerciale registrato di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate. Solo DuPont produce Corian®.
 
Designer

 
Monica Graffeo
Monica Graffeo è nata a Pordenone nel 1973. Dopo gli studi classici, frequenta la Scuola Italiana Design di Padova, dove consegue una specializzazione in Disegno Industriale. Inizia subito a lavorare con Gabriele Centazzo, designer e proprietario Valcucine. Nel 1998 intrapprende la libera professione, collaborando principalmente con Kristalia come designer dei prodotti e consulente per lo sviluppo del prodotto (1998-2006). Insegna fino al 2005 presso la Scuola Italiana Design. Nel 2004 fonda con alcuni amici Disguincio, società di progettazione. Dal 2008 è direttore artistico Geelli una giovane compagnia di oggetti gel poliuretano. Attualmente lavora come freelance offrendo consulenza e progettazione in design industriale in varie aziende, come ad esempio Talamp, Martex, Geelli, Lago, Ciacci- Kreaty, ZilioAldo & C., Plust, Rexa Design e altri.
 
Carlo Dal Bianco 
Carlo Dal Bianco, architetto e designer, apre il suo studio nel 1993 a Vicenza.

Si occupa per diversi anni di restauro di edifici d’interesse storico-monumentale. Nel 2001 inizia la collaborazione con Bisazza, azienda leader nel mondo del mosaico, per la qua le ristruttura interamente la nuova sede, disegna gran parte dei prodotti e dei decori e progetta le quattordici showroom Bisazza nel mondo. Con Piero Bisazza lavora alla creazione, alla crescita e all’affermazione del marchio Bisazza. Nel 2004 fonda e dirige il Bisazza Design Studio e disegna per Bisazza Home. Vince per due volte, nel 2004 e nel 2006, il premio Elle Decoration International Awards. Nel 2008, chiamato da Michael Sieger, progetta un servizio in porcellana per l’alta gastronomia per “Porzellanmanufaktur Fuerstenberg GmbH”. Dal 2011 collabora anche con altre prestigiose aziende tra cui Rexa Design. Inoltre si occupa di lavori di architettura e di comunicazione visiva. I suoi progetti sono presenti in molte pubblicazioni e nelle più importanti riviste italiane ed estere. 

 
Giulio Gianturco
Nato nel 1953, Giulio Gianturco è laureato in medicina e chirurgia, (specializzato in idroclimatologia medica e clinica termale, e flebologia), dagli anni Ottanta partecipa a numerose regate e lì impara a conoscere e s’innamora delle caratteristiche di alcuni materiali tecnici (acciaio inossidabile, fibre aramidiche). Comincia a trasferire la sua esperienza con questi materiali nel progettare e costruire i primi pezzi per la sua casa, poi nel tempo si aggiungono le richieste degli amici ed ha incominciato a produrre delle piccole serie. Da allora disegna e ha disegnato per varie aziende: Agape-Alpes inox-Boffi-Cea-Cesana Dimens ione Disegno-Fizan-Fusina- ed altre. Numerosi awards con Kaa per Agape, Fire per Boffi, Guendalina per Fizan. Dal 2008, dopo un periodo sabba tico trascorso negli Usa, abbandona la professione medica operativamente, per seguire solo la progettazione. Nel 2011 inizia a collaborare con Rexa, per un nuovo progetto bagno e cosi’ nasce ERGO-NOMIC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *