La tecno-superficie DuPont™ Corian® Esalta l’eleganza senza giunture visibili del London Aquatics Centre progettato da Zaha Hadid Architects

acquatics

La ristrutturazione del patrimonio architettonico del London Aquatics Centre a seguito dei giochi olimpici del 2012 è ora giunta a termine. La straordinaria struttura progettata dallo studio Zaha Hadid Architects è stata aperta al pubblico con grande successo. La struttura è stata descritta dal quotidiano Guardian come “la più sbalorditiva piscina comunale al mondo… un immenso patrimonio.” L’Aquatics Centre è stato adattato alla sua nuova destinazione d’uso attraverso la sostituzione delle tribune spettatori temporanee con delle superfici vetrate, e con la creazione di nuovi elementi per gli interni di questa struttura ondulata, come un banco reception e rivestimenti per pareti, entrambi realizzati nella tecno-superficie DuPont™ Corian®.
Nella zona ascensori dell’atrio principale, la sofisticata bellezza di DuPont™ Corian® è stata utilizzata per creare rivestimenti per pareti nel nuovo colore Deep Nocturne, un classico nero corvino realizzato con l’innovativa DeepColour™ Technology (domanda di brevetto depositata).
Sviluppata da DuPont per offrire Corian® in colori scuri più intensi e più profondi, con migliori prestazioni estetiche e una lavorazione più semplice, questa innovativa tecnologia produttiva migliora significativamente la palette di colori scuri a disposizione degli architetti che ricercano specificatamente una superficie solida ad elevate prestazioni.

Kevin Hoy, proprietario del laboratorio di lavorazione Cutting Edge spiega, “Il rivestimento murale in DuPont™ Corian® nella zona ascensori è stato installato per sostituire un preesistente rivestimento metallico, utilizzando un materiale in grado di donare un’estetica senza giunti visibili – e in un colore nero intenso. In questo caso è stata utilizzata una particolare finitura opaca, ma il nuovo colore DeepNocturne se realizzato con finitura lucida, produce una splendida brillantezza.
Lavorare con la nuova DeepColour™ Technology, rivelatasi altamente performante, è stata un’esperienza entusiasmante. Inoltre sia gli architetti che il cliente hanno apprezzato molto l’opportunità di avere questa nuova opzione a disposizione.”
DuPont™ Corian® ha arricchito anche la zona destinata all’accoglienza al pubblico, sotto forma di uno spettacolare banco reception. L’installazione, caratterizzata da linee morbide e sensuali – tratto distintivo dei progetti dello studio Zaha Hadid Architects – massimizza la versatilità di DuPont™ Corian® creando un design elegante, accogliente e ultra-funzionale.
Il banco reception è stato realizzato in DuPont™ Corian® nel colore Glacier White, in una finitura resistente, immacolata e di facile manutenzione che assicurerà elevate prestazioni in un ambiente altamente frequentato. Le stesse forme sono state riproposte sotto forma di muretti posti come barriera all’entrata, sinuosi display e info-point interattivi, anch’essi realizzati in DuPont™ Corian ® Glacier White.

Kevin Hoy continua: “Il banco reception è un ottimo esempio di come DuPont™ Corian® possa creare un’installazione scultorea monolitica, offrendo nel contempo una finitura resistente, duratura e, se necessario, ripristinabile. Tali caratteristiche sono fondamentali in un ambiente con grande interazione col pubblico come l’Aquatics Centre, ideato con lo scopo di servire la comunità per un lungo periodo di tempo.”

La doppia curvatura del banco reception è stata ottenuta mediante un’esperta termoformatura e tecniche di giunzione. Il progetto inoltre ha previsto porte integrate, cassettiere e coperture cavi realizzate in DuPont™ Corian® per una finitura in linea e omogenea.
“Con questo progetto, DuPont™ Corian® ha permesso agli architetti di esplorare qualsiasi forma desiderassero. Il materiale applicato agli elementi freestanding, ha soddisfatto allo stesso modo tutte le necessità funzionali ed estetiche,” aggiunge Kevin Hoy.

Aquatics Centre: L’Aquatics Centre è stato progettato, sia come luogo per la comunità che per le gare, da Zaha Hadid Architects ed è stato costruito da Balfour Beatty. Fa parte del progetto di trasformazione del patrimonio del Queen Elizabeth Olympic Park da £ 300.000.000 attuato dalla London Legacy Development Corporation. Ospitante due piscine da 50 metri, una piscina per i tuffi e strutture per l’allenamento, l’Aquatics Centre è ora gestito dal Greenwich Leisure Ltd.
L’Aquatics Centre è stato progettato per una sostenibilità ottimale (ottenendo la qualifica di eccellenza secondo gli standard BREEAM) sia in fase di costruzione sia durante il suo ciclo di vita. Il progetto architettonico del London Aquatics Centre è “ispirato alla geometria fluida dell’acqua in movimento”, creando spazi e un ambiente circostante in sintonia con il paesaggio fluviale dell’Olympic Park. Un tetto ondulato emerge da terra come un’onda – racchiudendo le piscine della struttura in un gesto fluido unificante e
descrivendo al contempo il volume di piscine e vasche.
• Le tre piscine contengono 10 milioni di litri di acqua e sono rivestite da 180.000 piastrelle
• Ci sono quasi 600.000 piastrelle in tutto l’edificio
• Lo spettacolare tetto ondulato è lungo 160m e largo più di 80m. Esso poggia su tre soli supporti in cemento.
• L’edificio è alto 45 metri
• Il tetto in alluminio contiene il 50% di materiali riciclati
• L’Aquatics Centre utilizza il 32% in meno di acqua potabile rispetto ad altre piscine.

Questo risultato è ottenuto utilizzando dei riduttori di flusso e acqua riciclata.

Zaha Hadid Architects (www.Zaha-Hadid.com ) – Studio multi-premiato che opera a tutti i livelli e in tutti i settori. Crea ambienti culturali, professionali, residenziali in armonia con l’ambiente circostante. Cutting Edge (www.cuttingedge-uk.com) – Cutting Edge è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1992 con un’eccellente reputazione nella fabbricazione e nell’installazione di realizzazioni in DuPont™
Corian® rispondenti agli standard più elevati. Un team di progettazione interno offre un servizio completo di progettazione e installazione di lavori in DuPont™ Corian®. Cutting Edge fa parte del Corian® Quality Network (fabbricazione e installazione) che è orgogliosa dell’elevata creatività, qualità di lavorazione e servizio del laboratorio. Cutting Edge fornisce soluzioni basate su DuPont™ Corian® per ambienti residenziali e commerciali tra cui aree accoglienza, cucine, bagni, ristoranti, studi dentistici, ospedali, servizi igienici, impianti sportivi e per il tempo libero, sale operatorie veterinarie, applicazioni marine, rivestimenti interni ed esterni e di un vasta gamma di mobili per molti stilisti britannici e internazionali.
DuPont™ Corian® (www.corian.it) – Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.