La creatività che attinge al passato rivestendolo di un animo underground: Catuma lancia la collezione “Thinking”

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Una serie di occhiali dalle forme vintage arricchiti da dettagli preziosi.

Le idee geniali emergono scardinando i cliché, destrutturando i preconcetti e rielaborandoli secondo nuovi punti di vista. E’ proprio a questa filosofia che si ispira la nuova collezione Catuma, “Thinking”, omaggio al pensiero creativo, generativo, esplorativo, illogico e irrazionale, che permette di creare soluzioni e idee innovative. Non esiste alcuna negazione né analisi, solo stimoli. Queste “non regole” sono quelle che portano lo staff di Catuma a un’ininterrotta esplorazione, che fa scaturire collezioni di occhiali da sole e da vista dallo stile avanguardistico.

Le nuove idee sono sempre il risultato di elementi antichi disseminati nella nostra memoria che si mescolano al nuovo, contaminandosi e dando vita a soluzioni creative. Nella collezione “Thinking” ritroviamo questa fusione tra tradizione e innovazione, tra vintage e futuristico, una linea di occhiali che emoziona attraverso il suo animo retrò ma estremamente glamour.

“Thinking” infatti, è il risultato della continua ricerca Catuma, che ha portato i designer del brand a far visita a un’antica manifattura di occhialeria italiana dismessa. All’interno di questa azienda, il reparto creativo, affascinato dalla maestria artigiana italiana, dalle forme ancora attuali dei modelli che hanno fatto la storia dell’eyewear degli anni in cui impazzava il beat e il punk, ha deciso di mutuare alcune montature originali, rivisitandole. Sono state inoltre recuperate le lastre originali dell’epoca, nelle quali hanno preso vita i modelli della nuova collezione, completamente in acetato, ma con dettagli di straordinaria bellezza. Per tali motivi, la collezione non sarà replicabile.

Forme sfacciatamente squadrate che si alternano a montature più leggiadre, dalle linee curve, ma arricchite da dettagli geometrici che donano loro un look estremamente glam rock.

La collezione “Thinking” è caratterizzata da montature fascianti e imponenti in acetato che si rifanno agli anni ‘80, rese uniche da dettagli materici e pattern anni ’70. Modelli caratterizzati dal frontale dai colori pieni, saturi, come il nero e il magenta, posto a contrasto con la parte interna optical; effetti striped multicolor o marmorizzati. E ancora: raffinati degradè e texture che rievocano l’effetto tessuto mélange e pixelato. Tutti i modelli riportano sull’asta sinistra, il segno distintivo del brand, la U di Catuma in smalto.

La nuova serie di occhiali inoltre, apporta una novità assoluta nel campo delle lenti. Catuma infatti, applica esternamente un trattamento mat metallic, dall’inedita finitura opaca, arricchita da bagliori metallici; internamente invece, le lenti vengono impreziosite da un trattamento antiriflesso blu.

Catuma (www.catumaeyewear.com) ‐ Catuma è un giovane brand di eyewear Made in Puglia, che progetta e sviluppa occhiali da vista e da sole di alta qualità. Il marchio ha pian piano catturato l’attenzione di buyer e media nazionali e internazionali. Dopo il successo della linea in pietra e legno lanciata nel 2014, Catuma ha deciso di evolversi, pur mantenendo gli elementi che l’hanno reso celebre, minerali ed essenze, abbinati però all’alta tecnologia: nel gennaio 2015 ha lanciato “Mathematic” la collezione in fibra di carbonio e acciaio, abbinata a pietra e piallacci in legno, seguita da “Surrealist”, ispirata alla corrente artistica, in acciaio, pietra e piallacci in legno e da “ArTchitecture”, in acciaio e essenze nobili nel 2016. Il nome del brand nasce ad Andria, Puglia, e mutua il nome dalla piazza principale della città, Catuma appunto. Secondo la filosofia Catuma infatti, le idee non si rifiutano ma si esprimono in tante strade che conducono in un’unica piazza.

In continua evoluzione, Catuma è una storia di grande passione, è ricerca continua della perfezione, studio di materiali, delle eccellenze e del design applicato.