Kvadrat – Urquiola textile collection

Patricia Urquiola presenta la sua prima collezione di design  tessile per Kvadrat: Grid 1+2, Matrix, Memory, Drops e Winding propongono diversi disegni astratti che combinano tinte sofisticate, una piacevole sensazione al tatto e un forte senso di profondità e volume.
La collezione comprende tende e tessuti per tappezzeria caratterizzati da motivi astratti che lasciano percepire le irregolarità. La ‘casualità’ intrinseca dei motivi si fonde con un certo ordine e una certa continuità nel processo di produzione del tessuto. Questi temi rimandano a un universo fluido e collegato.

Grid 1+2, Matrix e Memory hanno un aspetto ‘digitale’ e sono proposti in colori complementari. A eccezione di Memory, offrono un singolare gioco di forme apparentemente casuali, fatte di elementi più piccoli disposti su una griglia. Sono tutti in un colore contrastante rispetto al fondo. Grid 1+2 e Memory sono tessuti da tappezzeria, mentre Matrix può essere utilizzato sia come tessuto da tappezzeria sia come tenda.
Memory è abbinabile agli altri tessuti da tappezzeria per la palette cromatica e la struttura non un iforme. Per il suo aspetto non uniforme e irregolare, è l’unico della collezione a non presentare forme particolari o righe.
La leggerezza caratterizza gli altri due tessuti della collezione, le tende Drops e Winding. Entrambe presentano righe colorate su un fondo trasparente che vanno da una cimossa all’altra.

Grazie alla loro individualità e alle espressioni vivaci, i tessuti della collezione Urquiola sono ideali per strutture alberghiere e case private.

 

Grid 1+2
90% lana vergine, 10% nylon
Larghezza 140cm
20 colori, 10 colori per tipo
I tessuti da tappezzeria Grid 1+2 sono realizzati in lana vergine, che è morbida, liscia e ha un’elegante lucentezza.
Questo aggiunge una dimensione classica all’aspetto dei tessuti e, abbinata con motivi contemporanei e colori caratteristici, dà vita a un look affascinante, ricco di emozione.
I motivi dei tessuti sono correlati: Grid 1 si basa soltanto su una griglia, mentre Grid 2 contiene un motivo digitale inserito nella griglia. Comprendono forme diverse, di colore contrastante rispetto al fondo, che emerge in modo irregolare dal tessuto.
Mentre il motivo per Grid 1 è più strutturato e consistente, con forme e disegni regolari, il motivo di Grid 2 appare più complesso e variabile.
Le 20 gamme cromatiche di Grid 1+2 abbinano colori tenui come il panna e colori brillanti come l’arancio. Benché i tessuti non presentino gli stessi colori, le gamme cromatiche si completano molto bene.

Matrix
100% Trevira CS
Larghezza 140cm
24 colori
Lavorato a jacquard, Matrix è un velluto tinto in pezza, da utilizzare come tessuto da tappezzeria e come tenda.
Presenta un motivo fitto e ricco di particolari, frutto della combinazione tra una tonalità più chiara e una più scura.
Il motivo del tessuto ricorda l’aspetto grafico di una scheda di un Personal Computer.
La superficie morbida e liscia di Matrix crea un elegante gioco di toni chiari e scuri. La versatile scala cromatica del velluto Matrix propone 24 colori e comprende toni caldi, quali arancio scuro e bordeaux, e colori più freddi, quali verde oliva e grigio chiaro.

Memory
100% Trevira CS
Larghezza 150cm
19 colori
Il tessuto da tappezzeria Memory ha un particolare piacevole senso al tatto, resistente e irregolare. È realizzato con filati bouclé che giocano su tutta la superficie. Nelle zone dove questi filati sono meno fitti, emerge il fondo del tessuto in colore contrastante. Le lievi irregolarità della superficie riproducono l’effetto di un tessuto dall’aspetto usato.
Memory è proposto in 19 gamme cromatiche comprendenti colori naturali, panna, melanzana e sabbia, e qualche accento di colore forte come il rosso intenso.

Drops
100% Trevira CS
Larghezza 310cm
8 colori
Drops è una tenda che si distingue in particolare per il suo piacevole tatto e l’elegante combinazione dei colori. Presenta un filato doppio intrecciato che forma un occhiello, fissato su un fondo trasparente bianco, grigio o nero.
Gocce intessute sporgono leggermente dalla superficie delle righe, dando l’impressione di ‘scorrere’ sul tessuto.
La gamma cromatica di Drops comprende colori tenui e naturali, grigio chiaro, melanzana e terra, e colori luminosi, come il giallo e il rosa.
Quando la tenda è drappeggiata e osservata da diverse posizioni, le gamme cromatiche si combinano per creare nuance delicate e di grande effetto. I colori e le righe abbinati insieme danno l’impressione di cambiare il colore del fondo.

Winding
100% Trevira CS
Larghezza 330cm
6 colori
Come Drops, Winding è una tenda piacevole al tatto e con sofisticate combinazioni cromatiche. Presenta tre righe di colori diversi che si avvicinano una verso l’altra per poi riallontanarsi. Sono poste su un fondo trasparente bianco o nero e sporgono lievemente dalla superficie del tessuto.
Come per Drops, anche per Winding la scala cromatica comprende toni naturali ma anche alcuni colori dell’arcobaleno.
Come Drops, quando la tenda Winding è realizzata e osservata da una diversa prospettiva, rivela un elegante gioco di sfumature che danno una sensazione di varietà e ricchezza tattile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *