I MOSTRI AL JOE PENA’S

Dal 18 al 25 novembre la raccolta di miniature sui mostri mitologici a cura di Giancarlo Costa sarà in esposizione nei locali del ristorante Joe Pena’s di Milano.

Il ristorante Joe Pena’s di via Savona 17 a Milano, già conosciuto per le sue specialità messicane, si rivolge ora al mondo dell’arte nelle sue diverse forme ospitando una serie di eventi ed esposizioni a tema.

Il ciclo di incontri si è aperto lunedì 18 novembre con l’esposizione di una selezione di miniature antiche su I MOSTRI, raccolte in archivi pubblici e privati di tutto il mondo.

Le pareti del Joe Pena’s si sono così arricchite delle rappresentazioni grafiche del grifone, della sfinge, dell’unicorno, dei lemmi, del basilisco, dei narvali.

Curatore della mostra Giancarlo Costa che durante la serata ha raccontato ai presenti interessanti aneddoti, spesso legati a pregiudizi e superstizioni, sulla nascita delle credenze mitologiche che riguardano questi esseri fantastici e che sono parzialmente raccolti nel libro “I mostri del mare” scritto in collaborazione con Maurizio Mosca.

Giancarlo Costa si è occupato sin da bambino di navi, navigazione e immersione subacquea. Collaborando come giornalista con case editirici e giornali specializzati italiani ed esteri è stato in Polinesia, Groenlandia, Stati Uniti, Africa settentrionale e orientale, Medio ed Estremo Oriente per fermarsi poi a Milano e specializzarsi nella ricerca iconografica. Al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui ricordiamo il primo e forse più conosciuto “Gli angeli di legno”, un libro sulle polene, tradotto e pubblicato in inglese, Tedesco e olandese. E’ socio dell’Historical Diving Society Italia e consulente subacqueo del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Le opere da lui raccolte resteranno in esposizione al Joe Pena’s fino a venerdì 25 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *