Design al cubo per la cappa 35CC selezionata per ADI Design Index 2013

35CC, la sorprendente cappa disegnata da Fabrizio Crisà per Elica che rompe gli schemi in cucina, continua a conquistare appassionati di design dallo spirito giovane e informale.
Lo conferma l’inserimento di 35CC nell’edizione 2013 dell’ADI Design Index, il punto di riferimento per il mondo del progetto e della creatività Made in Italy. I prodotti e i progetti che hanno superato il lungo e attento processo di selezione dell’Osservatorio Permanente ADI saranno candidati al Compasso d’Oro e sono diventati protagonisti della mostra Design|Opera, che ha raccontato lo spirito visionario e rivoluzionario del design italiano.

Tra i prodotti selezionati per la categoria “Design per l’abitare” spicca la 35CC, un oggetto di design dal cuore tecnologico, di piccole dimensioni e formato compatto. Innovazione, materiali, dimensioni ridotte, colore e tutto il fascino di una linea che attinge al passato e lo rivisita in chiave hi-tech: in un solo oggetto è racchiuso tutto il gusto per una casa in sintonia con il proprio stile, unico e inconfondibile.
Forma e colore contraddistinguono un inedito cubo di soli 35 cm di lato, nato dall’intersezione di due gusci a “C”: uno esterno, estetico e colorato, ed uno funzionale in acciaio liscio o forato. Concentrato di ricerca formale ed efficienza, 35CC offre diverse tipologie di aspirazione (perimetrale o con acciaio inox macroforato), propone le versioni a isola e a parete e la possibilità d’installazione in modalità filtrante o aspirante. Nella versione aspirante a parete è possibile scegliere tra un elegante camino in acciaio inox e la staffa, che consente la Back Aspiration se il foro di evacuazione è posizionato nella parte posteriore del prodotto.
La scelta cromatica del guscio esterno varia in base alla tipologia di aspirazione: nella versione Evoque
(aspirazione perimetrale) è possibile scegliere tra bianco, arancio, tortora e lilla; nella versione Dynamique (aspirazione diretta attraverso forature inox) tra rosso, nero, giallo e verde. Inoltre è possibile personalizzare 35CC con la superficie d’aspirazione desiderata grazie a appositi kit accessori (pannello inox macroforato, pannello perimetrale bianco, nero e inox). L’illuminazione ad alta efficienza è affidata a quattro Led, che sviluppano nell’insieme 12 Watt, assicurando una luce intensa sul piano cottura. Le funzioni d’aspirazione e d’illuminazione sono controllate da un innovativo comando elettronico a sfioramento.
Il risultato è un prodotto distintivo, dal carattere forte, ricercato nel design semplice e deciso, capace di valorizzare l’ambiente cucina.

***
Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Giuseppe Perucchetti, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con circa 3.000 dipendenti e una produzione annua di oltre 17 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in nove siti produttivi tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *