Collezione Brecce. Quando la materia prima naturale incontra la tecnologia più avanzata


L’amore per i materiali. Un colpo di fulmine tra il legno naturale e la tecnologia LED.
Brecce è la collezione di lampade in legno di cedro dell’Himalaya (cedrus deodara), creata dal giovane designer Marco Stefanelli in collaborazione con Trecinquezeroluce.
Una linea interamente realizzate a mano in Italia. Il legno impiegato proviene da alberi caduti per cause naturali e la totalità degli elementi che compongono le singole lampade sono riciclabili o ottenuti da fonti rinnovabili. Un progetto e una filosofia fortemente legati al concetto di sostenibilità.
Ogni esemplare è irripetibile e viene accuratamente scelto e selezionato seguendo un criterio unico: l’emozione.
Ciò che caratterizza la collezione è il contrasto tra l’elemento naturale del legno e della resina con la tecnologia a LED progettata appositamente da Trecinquezeroluce.  
L’azienda ha ideato e sviluppato gli elementi LED inseriti all’interno delle singole lampade e il sistema di controllo “touch dimmer sense”, montato su un piccolo elemento metallico.
Accensione, spegnimento e regolazione dell’intensità avvengono sfiorando il sensore metallico.
Durante il funzionamento le Brecce luminose rilasciano nell’ambiente delle delicate note profumate, prodotte dalle resine naturali contenute nel legno e scaldate dal LED. L’ambiente si illumina e nella stanza si sprigiona un profumo di legno naturale.
Brecce: materia prima naturale e tecnologia unite per creare una nuova e avvolgente esperienza sensoriale.

INFOFLASH/TRECINQUEZEROLUCE:

Trecinquezeroluce, dal 27 settembre 2012 lighting division di Elesolutions Assembling System, è una giovane realtà emergente che si dedica alla progettazione e realizzazione di apparecchi a LED.
La filosofia alla base di TrecinquezeroLuce è la ricerca e lo sviluppo di un lighting design ecosostenibile, che si concretizza nell’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e ad un’accurata selezione delle sorgenti LEDs, controllate da un’elettronica adeguata. Questo consente la realizzazione di prodotti attenti alle problematiche ecologiche contemporanee, nel rispetto delle fonti energetiche e dei consumi, coniugando design e tecnologia: l’alluminio sostituisce l’acciaio, LED’s ed elettronica di ultima generazione sono stati integrati nella struttura e componenti ottiche appropriate garantiscono un miglior controllo della luce.
Nascono così le nuove linee Alchemy, Drops e Lama che si affiancano alla linea Architectural dedicata ai professionisti. Alchemy, la linea di punta, basa la propria innovazione su tre elementi fondamentali e caratteristici: la tecnologia LED nel rispetto delle fonti energetiche e dei consumi; il sistema TouchSense Dimmer, che permette con il semplice tocco della mano di accendere, spegnere e regolare l’intensità luminosa; il liquido in cui sono immersi i LED, che crea con l’aria un singolare effetto di luce in movimento.
Nuovi emergenti designers hanno sposato la filosofia dell’azienda e in collaborazione con Trecinquezeroluce stanno lavorando alla progettazione e alla realizzazione di nuove e ricercate linee di luci che utilizzano rigorosamente il LED.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *