Chasa Plazetta: il fascino di un’architettura dell’Engadina incontra quello dei sistemi di USM

Location Marcus Bühler, Ardez

Una #casa dell’Engadina, a #ardez, ristrutturata da #durivital e rinnovata nel 2012 con una conservazione esemplare dell’architettura originale del 1642, viene arredata con i sistemi di #arredamento #usm Haller: lo stile industriale di questi ultimi gioca in contrasto con l’ambiente rustico, mentre le tonalità scelte dialogano armoniosamente con il calore delle travi a vista.

Chaza Plazetta è una #casa unica nel suo genere: l’architettura convoglia le diverse strutture interne di una fattoria che un tempo erano tra loro slegate, conglobando non solo cucina e camere, granaio, stalle e fienile, ma anche pergola e corte. Questi antichi elementi esterni, circondati da muri in pietra, pur conservando la loro funzione originale fungono anche da passaggi interni che conducono verso gli ingressi delle parti un tempo adibite al lavoro, anch’esse integrate alla struttura.

I passaggi sono stati collegati con gli spazi esterni attraverso un’apertura nel muro del fienile, che ha al tempo stesso contribuito alla luminosità degli ambienti. Anche le pareti del fienile presentano delle aperture che favoriscono il passaggio della luce diurna, diventando al tempo stesso suggestive cornici del panorama.